Il nostro
territorio.
La nostra
mission.

Vogliamo valorizzare il nostro territorio, figlio delle Dolomiti, riportando al centro la qualità. La nostra azienda vuole essere
un polo culturale: enoico, agricolo, artistico ed architettonico.
È grazie ad un approccio organico che vogliamo donare piacere, ai nostri consumatori e sopratutto ai nostri ospiti.

La nostra mission?
Portare le dolomiti nel calice di tutte le persone del mondo.

"Il giardino vitato
più bello d'Europa"
Cesare Battisti
“Il giardino delle viti”
Goethe
Previous
Next

La storia
aziendale

L’azienda affonda le sue radici in profondità nel corso della storia di questa zona. I documenti che attestano la produzione di vino risalgono all’800, quando Ottavio De Vigili marchiava i carati destinati all’impero austro-ungarico.

Con l’avvento delle Grandi Guerre l’attività di vinificazione si interrompe bruscamente e nel 1939 gran parte della proprietà viene ceduta. Negli anni a seguire i vigneti del campo Rotaliano subiscono un incremento economico vertiginoso, superando i valori elevatissimi del milione/ettaro.

Campagna
e cantina

Nell’immaginare un’azienda agricola che produca vino non riusciamo a staccare questi due aspetti della nostra vita quotidiana.

Sin dalla potatura invernale il nostro unico pensiero è quello di permettere alla pianta di produrre un’uva che ci aiuti ad avere fermentazioni corrette ed un vino che rispecchi la nostra zona.

            

Campagna
e Cantina

Nell’immaginare un’azienda agricola che produca vino non riusciamo a staccare questi due aspetti della nostra vita quotidiana.

Sin dalla potatura invernale il nostro unico pensiero è quello di permettere alla pianta di produrre un’uva che ci aiuti ad avere fermentazioni corrette ed un vino che rispecchi la nostra zona.

I Nostri
Vini

Contattaci

Terre Bianche

Chardonnay
Trentino DOC Riserva

Uve provenienti da un vigneto sulle Colline dei Sorni di Lavis (TN), posto su una vena di gesso, a 300m.s.l.m., con esposizione sud- ovest. Un tempo trovavano sede le cave di gesso, dismesse a fine anni ’80, quando è stato piantato il vigneto.

Sistema di allevamento tradizionale a pergola doppia trentina, con vigne di quarant’anni.
VITIGNO
100% Chardonnay
RESA
80q.li/ettaro

Dopo una soffice pressatura il mosto fermenta metà in acciaio e metà in barriques di rovere francese di terzo passaggio, dove effettua la fermentazione malo-lattica e rimane sulle sue fecce per 6 mesi, crescendo di complessità e mineralità grazie al particolarissimo ed unico terroir.

Vino sapido e minerale, dal gusto pieno ed avvolgente.

Servire a 8-10°C. Adatto per abbinamenti con primi piatti e pesce in generale.

Terre-Bianche-2021

Pergole Rosato

Teroldego Rosato
Vigneti delle Dolomiti IGT

Uve provenienti in prevalenza dal Vigneto Pasquari, a 227m.s.l.m. nel cuore della Piana Rotaliana, circondato dalle montagne, ai piedi delle dolomiti; CRU Pasquari conosciuto in quanto legato alla zona originaria del vino principe del trentino: le Teroldeghe, sin dal 1490.

Sistema di allevamento tradizionale a pergola doppia trentina, coltivato seguendo il giusto equilibrio vegeto-produttivo appositamente per la vinificazione in rosato.

VITIGNO
100% Teroldego
RESA
70hl/ettaro

Le uve vengono raccolte al mattino e riposte in cella frigo per abbassare la temperatura e diminuire l’estrazione del colore; segue una sofficissima pigio-diraspatura per rompere l’acino e prelevare il solo mosto fiore che fermenta in bianco, senza macerazione. Un affinamento in acciaio sino all’anno successivo permettono il raggiungimento dell’adeguato equilibrio.

Rosato di stampo provenzale, fresco, sapido e minerale, con un ricco bouquet di pesca.

Servire a 8-10°C. Adatto per aperitivi e piatti a base di pesce e crostacei.

Pergole-Rosato

Tonalite

Teroldego Rotaliano DOC

Uve provenienti in prevalenza dal Vigneto Pasquari, a 227m.s.l.m. nel cuore della Piana Rotaliana; CRU conosciuto in quanto legato alla zona originaria del vino principe del trentino:
le Teroldeghe, sin dal 1490.

Sistema di allevamento tradizionale a pergola doppia trentina, che grazie ad una gestione accurata ed una selezione dei ceppi più vecchi degli appezzamenti aziendali garantisce un adeguato equilibrio vegeto – produttivo.

VITIGNO Teroldego – vecchie vigne
RESA
90q.li/ettaro

Dopo una fermentazione tradizionale in rosso, con macerazione sulle bucce di 8/10giorni, segue la maturazione in piccoli carati di rovere per 10 mesi; seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Vino Elegante dalla morbidezza tannica. Fragrante e varietale. Fresco e morbido al palato. Profumo floreale di viola e fruttato di marasca e frutta rossa.

Servire a 16-18°C permettendo l’ossigenazione. Si consiglia l’abbinamento con arrosti o carni rosse, formaggi e piatti grassi in genere.

tonalite

Ottavio

Teroldego Rotaliano
Superiore Riserva

Uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigne vecchissime, alcune probabilmente centenarie, selezionate dal cru Pasquari, zona elettiva per la coltivazione del Teroldego. Toponimo storico in quanto legato alla vecchia zona “Le Teroldeghe”. Terreno limoso per 40cm, poi ghiaioso-ciottoloso.

Sistema di allevamento tradizionale a pergola doppia trentina, con vigne vecchissime.
VITIGNO
100% Teroldego – vigne vecchie
RESA
60q.li/ettaro

Dopo una rigorosa selezione in vigna, con una parte di grappoli interi selezionati avendo riguardo ai raspi più maturi, la fermentazione avviene in tonneaux scoperchiati da 500lt. Svinato direttamente in barrique dove effettua la fermentazione malo-lattica e vi rimane per 18mesi. Rovere francese e del palatinato, poco tostato. Dopo un anno di affinamento in bottiglia viene commercializzato.

Vino ricco ma elegante, con un bouquet complesso di frutta rossa con tendenza alla confettura. Leggera vena speziata.

Servire a 16-18° favorendo una buona ossigenazione. Da abbinare a piatti importanti come selvaggina e carni rosse.

ottavio

Pergole Bianco

Chardonnay, Pinot Grigio
Vigneti delle Dolomiti IGT

Chardonnay e Pinot Grigio che vengono dalle zone Gessose dei Sorni e dal Campo Rotaliano, nel comune di Mezzolombardo.

Le viti hanno un’età media di 40anni e sono ,allevate a doppia pergola Trentina.
La resa è di 90 Qli/ha

L’uva viene diraspata e pigiata posta in pressa, dove procediamo con una pressatura. Il vino
fermenta e affina in acciaio fino alla primavera prossima quando va in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche I Pergole bianco è un vino bianco fresco e varietale che esalta al meglio le peculiarità del mostro territorio.

Servire ad una temperatura di 10° 12°, perfetto per aperitivi e da accompagnamento per primi piatti leggeri.

Pergole-Bianco

Pergole Rosso

Teroldego
Vigneti delle Dolomiti IGT

Nel Comune di Mezzolombardo, alleviamo le nostre viti nel Campo Rotaliano. Da secoli noto per la qualità nella produzione del principe delle varietà Trentine: il Teroldego.

Le viti hanno un’età media di 30 anni e sono allevate a doppia pergola Trentina.
La resa è di 100 Qli/ha

L’uva diraspata e pigiata viene posta in contenitori di acciaio. L’indomani, dopo 12/15 ore di
macerazione viene svinato per evitare che si estragga troppo colore. L’affinamento avviene in acciaio fino alla primavera successiva, quando viene imbottigliato.

l Pergole Rosso esalta tutte le caratteristiche più eleganti del Teroldego; un’acidità composta ed una lieve dolcezza rendono il sorso pieno e godibile.

E un rosso fresco, giovane e di colore scarico, da bere d’estate leggermente fresco, possibilmente sotto una pergola di Teroldego.

Pergole-Rosso